TOSCANA

Toscana la mia regione, Arezzo la mia città, ho viaggiato e viaggio ancora molto, ma ognuno di noi ha bisogno di un punto di appoggio, un punto di ritorno, possiamo viaggiare per mesi, per anni, ma abbiamo bisogno di avere un punto di ritorno, una casa dove teniamo il bagaglio dei nostri ricordi, un posto sicuro dove rifugiarsi. Io considero la casa un luogo sacro, la casa va vissuta, da ragazza a casa ci stavo pochissimo, ma come un po' tutti, uscite con gli amici, vacanze, discoteca, piscina e feste, ma crescendo mi sono accorta che la casa è diventato un luogo meraviglioso, io a volte provo pena per chi a casa non riesce a starci, chi mi dice ma io a casa mi annoio, non so che fare, credo che se non si voglia stare a casa è perché non ci si sta bene. Ma torniamo all'argomento principale, ovvero la Toscana, noi abbiamo mare e montagna, ma anche tanta collina, e credetemi sono meravigliose, specialmente nel periodo autunnale dove le colline si tingono di oro sono le colline di Ambra,ma comunque un po' da per tutto  tra le colline del chianti, le Crete Senesi, Val d'Orcia, Val' di Chiana, Val d'Elsa.




In questi luoghi possiamo trovare degli agriturismi con ottimo cibo, piscina, alcuni organizzano anche passeggiate a cavallo, i prezzi sono buoni, alla portata di tutti.









questi sono solo alcuni, ma la nostra chicca sono le terme e io le ho provate tutte, quelle che mi piacciono di più sono le terme di Rapolano, qui potete vedere il tipo di acqua, i costi e altre cose molto utili, poi organizzano sempre i bagni notturni e altre cose interessanti https://www.termeaq.it/,  vicino ci sono anche quelle di San Giovanni. Poi troviamo anche quelle di Saturnia https://www.termedisaturnia.it/ . 






Molti credono che le terme, siano solo per il periodo invernale, ma non è vero, io spesso ci vado anche in primavera e estate, molti centri termali hanno varie piscine con temperatura diversa. Molto belle sono anche le terme di Chianciano, di Petriolo, di San Casciano, possiamo dire che a noi le terme non mancano. Abbiamo anche il mare, quello della Versilia dove possiamo trovare tanti vip, il mare dell' Argentario, di Cala Violina, il mare di Orbetello, abbiamo anche il mare con la spiaggia bianca, ovvero quelle di Rosignano Solvay, è davvero bellissima ve la consiglio. C'è Marina di Pietrasanta, ecc... Per me il posto più bello è il parco della maremma dove possiamo fare il percorso guidato e arrivare alla spiaggia selvaggia e protetta qui trovate il sito https://www.parco-maremma.it/, almeno una volta dovete fare il percorso, è davvero bello. diciamo che in Toscana posti da visitare ce ne sono tanti.



 Luoghi molto belli sono la Verna dove potete trovare il famoso Sasso Spicco qui potete trovare la storia http://www.abbazie.com/laverna/storia_it.html, abbiamo i boschi del casentino, che io conoscono molto bene, un posto dove mi piace molto andare è Camaldoli, dove possiamo trovare fresco, e buon cibo, ma possiamo fare anche il pic nic, ci sta una piccola bottega di Frati Camaldolesi dove vendono prodotti fatti da loro, come cioccolata, lozioni per capelli ,creme, caramelle per la gola, amaro e tante altre cose, davvero molto bello, qui potete vedere un po' il posto http://www.camaldoli.it/. di città da visitare in toscana ce ne sono tantissime, Arezzo per il Petrarca, per la storia medioevale, per i borghi della provincia di Arezzo, per il Saracino per chi non sa cosa sia qui trovate la spiegazione https://it.wikipedia.org/wiki/Giostra_del_Saracino_(Arezzo), in provincia di  Arezzo potete visitare la splendida Cortona, paese etrusco, molto bello Castiglion Fiorentino dove organizzano molte feste paesane, come la maggiolata. Firenze con tutte le sue meraviglie, dal ponte vecchio, agli uffizi, Pisa e la meraviglia della torre pendente, Siena con Piazza del Campo e del Palio, Grosseto con il suo tartufo, Pistoia dove fanno Pistoia Jazz Festival, Livorno con il suo porto e il Cacciucco, Lucca con il suo Comics che attira tutti gli anni migliaia di persone da tutto il mondo, Prato conosciuta per il settore tessile, e Massa e Carrara conosciuta per il marmo.


Non perché sono di parte ma la trovo la regione più bella e completa dell'Italia, anche per il cibo, abbiamo dei piatti davvero squisiti, abbiamo la Pappa al Pomodoro, la Ribollita, la Panzanella, il Castagnaccio, i Panigacci, la bistecca alla Fiorentina, Lardo di Colonnata, il Cacciucco, il Lampredotto, Torta co' Bischeri , Pici all'Etrusca, Faraona ai Porcini, Minestra di pane e tantissimi altri piatti da leccarsi i baffi come le Pappardelle al cinghiale e Porcini Fritti. Di ristoranti in Toscana ce ne sono tantissimi e più o meno si mangia bene da per tutto. Non potete non prendere l'antipasto toscano, fatto con crostini neri, al pomodoro, verdi ecc... con i salumi e formaggi, davvero gustoso.





















Nella mia pagina potete vedere le foto di molti ristoranti della toscana e di piatti fatti da me
https://www.facebook.com/pg/La-Blog-Omaggi-E-Recensioni-432852526836641/photos/?ref=page_internal . Un altro posto della toscana che mi piace è San Galgano dove ci sta la spada nella roccia, qui potete trovare gli orari per le visite https://abbazia-san-galgano.business.site/, poi Volterra dove è stato girato un pezzetto della serie più famosa dei vampiri ovvero Twilight, pii c'è Larderello on i suoi soffioni boraciferi potete vedere qui https://www.visittuscany.com/it/idee/un-viaggio-nella-valle-del-diavolo-tra-soffioni-boraciferi-e-geysers/ sono uno spettacolo, San Gimignano con il suo Alabastro, questo lo possiamo trovare anche a Volterra. In Alabastro ci sono diverse statue e non solo, come la scacchiera, e non solo, io ho anche dei portagioie, una clessidra e altri piccoli oggetti davvero belli.Se venite nel periodo da maggio a ottobre trovate anche molte sagre con pitti tipici del luogo.
Detto tutto questo non vi resta che farvi un giro nella bella toscana. 

Commenti

  1. La Toscana è stupenda, un giorno la visitero' :) molto interessante il post grazie Deborah

    RispondiElimina
  2. devo ammettere che per me toscana è sinonimo di casa
    l'ho scoperta pochi anni fa ed è una terra che mi ha ammaliato

    RispondiElimina
  3. Con questo post mi hai fatto fare un giro a volo d'uccello su tutta la tua amata terra e mi hai fatto sognare. Oltre a farmi venire l'acquolina in bocca. ;-)

    RispondiElimina
  4. Come si fa a non amare questa regione, dalle campagne d'oro, ai paesini con le case in sasso, ai piatti ... se non vivessi in Australia mi trasferirei in Toscana... e non si sa mai che capiti!

    RispondiElimina
  5. La toscana è una regione completa, si trova di tutto, mare montagna, meravigliose e dolci colline, arte, città importanti, terme, buon cibo ecc.

    RispondiElimina
  6. luogo ideale per gite da innamorati, ma anche epr una bella escursione con i bambini! Ho trascorso in Toscana mo0lti weekend romantici

    RispondiElimina
  7. Ma che bella che è la Toscana! Paesaggi davvero rilassanti!

    RispondiElimina
  8. La Toscana è la mia terra, e non posso che condividere ciò che dici. Regione davvero completa :)

    RispondiElimina
  9. Un articolo molto completo! Amo la Toscana anche se non è la mia regione, e mi sono rispecchiata nelle tue parole :)

    RispondiElimina
  10. noi adoriamo rifugiarci fra le colline toscale, visitare Firenze, Pisa, ogni volta è sempre una nuova scoperta. Questo blog è davvero interessnte perchè mostra anche luoghi meno conosciuti, ma non per questo meno belli! ps. ma le foto del cibo ???quanto si mangia bene in Toscana?? Gnamm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mangia molto bene, anche in estate non si rinuncia al buon cibo.

      Elimina
  11. io non ho mai avuto modo di venire in Toscana se non per brevi appuntamenti di lavoro o toccate e fuga nella classica Pisa, Firenze, Lucca. Non ho mai avuto modo di vedere altro ma tante care amiche ci abitano e mi ripetono sempre che ci sono posti fantastici e tu lo confermi

    RispondiElimina
  12. Vivo a Pisa da tantissimi anni, e anche io sono innamorata della Toscana, tanti luoghi di cui parli ancora non li conosco, ma cercherò di provvvedere. I piatti invece li ho assaggiati quasi tutti, sono curiosa in cucina e mi piace molto scoprire la cucina tradizionale.

    RispondiElimina
  13. Adoro la toscana,ho una mezza idea di portarci i miei figli a fargli scoprire l'arte(ho il figlio grande molto sensibile a questo)quindi solito giro tra Pisa,Firenze e Arezzo e poi di soggiornare in un agriturismo in campagna nel Chianti dove godersi del buon cibo e del buon vino....hai da consigliarmi qualche struttura dove dormire e qualche trattoria?

    RispondiElimina
  14. Prima di lasciare l'Italia ho fatto un viaggio cosi', tra Toscana e Umbria. Ho mangiato molti di quei piatti e mi sono goduta le cose belle che abbiamo e che tu hai descritto meravigliosamente. :)

    RispondiElimina
  15. Un bellissimo articolo cbe riassume tutte le bellezze toscane! Sono toscana e quindi on posso che essere d accordo quando dici che è una delle regioni più complete.

    RispondiElimina
  16. Davvero un bel posto e quante cose buone da mangiare!!!!
    La cucina italiana è imbattibile!

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  17. È una regione che ammetto di non conoscere perciò un articolo come il tuo è molto utile per capire come orientarsi per pianificare un viaggio in una regione così ricca da tanti punti di vista. Grazie!

    RispondiElimina
  18. La Toscana è una regione splendida :-) e anche io adoro le terme! mi è venuta l'acquolina in bocca a pensare a tutte le specialità culinarie toscane!

    RispondiElimina

Posta un commento